Glossario della telefonia mobile
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
A
Access Point
Il punto di accesso di una rete Wi-Fi (WLAN), ossia il router che propaga la connessione wireless.
Può essere chiamato anche hot-spot.
AMOLED
Acronimo di Active Matrix Organic Light Emitting Diode (diodo organico ad emissione di luce a matrice attiva).
È una tecnologia di produzione di display piatti e flessibili, basata sulle proprietà ottiche peculiari dei LED.
Al contrario degli schermi LCD, nei display AMOLED non ci sono bisogno di lampade di retroilluminazione (backlight), poiché l'emissione di luce polarizzata avviene direttamente dai microscopici LED che formano la matrice del monitor.
Rispetto agli schermi LCD, hanno il vantaggio di poter subire consistenti deformazioni (flessioni) della struttura continuando la piena funzionalità ed una resa di colori più satura e brillante.
L'evoluzione della tecnologia AMOLED è la Super AMOLED, che offre maggiore risparmio energetico, spessore del display inferiore e maggiore leggibilità sotto la luce solare.
ADSL
Acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line (Linea Asimmetrica di Sottoscrizione Digitale).
È un tipo di connessione totalmente digitale a livello fisico, per far passare sia voce che dati sul normale doppio telefonico di rame.
Sviluppata essenzialmente per piccole utenze domestiche o piccole aziende, ha la caratteristica di essere asimmetrica, cioè di fornire velocità in download differenti da quelle in upload.
Nella sua evoluzione ADSL2+ può raggiungere velocità in download di 24Mbit/s e in upload di 3,5 Mbit/s.
Il più grande svantaggio della tecnologia ADSL è la considerevole perdita di velocità (e qualità ) all'aumentare della distanza tra utenza finale e cabinato su strada.
Tra le tecnologie che hanno permesso la grande diffusione dell'Internet per le masse durante gli anni 2000, attualmente la tecnologia ADSL è stata superata quasi ovunque dalle connessioni in fibra ottica.
APN
Acronimo di Access Point Name (nome del punto d'accesso).
È un protocollo che permette il trasferimento di dati da un dispositivo mobile.
Per collegarsi ad Internet usando la rete cellulare GSM/GPRS/UMTS/LTE e derivate, qualsiasi dispositivo
mobile deve avere correttamente configurato un indirizzo APN, ed ogni operatore telefonico ha un suo specifico APN.
Codice alfanumerico
Un codice composto da lettere e numeri.
È formato dalle lettere minuscole e maiuscole dell'alfabeto latino standard, dalla A alla Z, e dei numeri arabi dallo 0 al 9.
Può essere sia case-sensitive, cioè sensibile alla differenza tra minuscole o maiuscole, oppure ignorare tale differenza a seconda della tipologia di software che ne richiede l'uso.
Per la sua facilità d'uso, il codice alfanumerico è
solitamente richiesto per la composizione di password e codici di sicurezza degli account, oppure per lo sblocco di cellulari, tablet e computer.
Android
Sistema Operativo sviluppato e progettato da Google per dispositivi mobili, in particolar modo telefoni smartphone e tablet.
È un derivato della grande famiglia UNIX, essendo il suo kernel basato su quello di Linux, a sua volta derivato dalla Version V di UNIX.
Può essere considerato una versione embedded di Linux, ed è il Sistema Operativo più diffuso al mondo, con una quota di mercato del 62,94% nel mondo smartphone e tablet unificato.
È un software commercialmente di natura mista: il kernel è libero, con l'aggiunta però di ampie parti proprietarie.
Apple
Azienda d'informatica ed elettronica, fondata il 1° aprile del 1971 da Steve Jobs e Steve Wozniak a Cupertino, in California.
Protagonista da oltre 40 anni della storia dell'informatica, ha introdotto importanti innovazioni concettuali e soluzioni tecniche, come la prima linea di calcolatori elettronici pensati per l'uso personale (Personal Computer) Macintosh, il primo computer palmare (Personal Digital Assistant) Apple Newton, il primo telefono smartphone di successo planetario, l'iPhone.
Tra i colossi dell'elettronica mondiale, ha un fatturato di quasi 230 miliardi di dollari l'anno, con una capitalizzazione di oltre 700 miliardi di dollari.
App
Contrazione di applicazione od applicativo.
Il termine indica un generico programma (software), usualmente per dispositivi mobili.
AOL
Storico Internet Provider americano, il cui nome per esteso è America on Line.
Fondata nel 1983, nel suo periodo di maggior successo (anni 200) la societÃ
contava circa 30 milioni di utenti, ed è stata una delle prime compagnie private ad investire e credere nel business dell'Internet per le masse.
Dopo una serie di sfortunate acquisizioni e fallimentari piani industriali, l'azienda è ora stata rilevata da Verizon, con l'intento di fonderla con Yahoo! e dare vita così ad un'organizzazione che possa tenere il passo degli altri colossi dei media digitali.
App Store
Il negozio digitale di Apple integrato in iOS e macOS dove gli utenti possono comperare e scaricare le applicazioni compatibili con iPhone, iPad e Mac.
Dapprima sviluppato esclusivamente per iOS ed inaugurato con la versione 2.0 del Sistema Operativo mobile, è stato poi portato anche nella famiglia Mac.
Le applicazioni disponibili sullo store sono firmate digitalmente e, all'acquisto, vengono associate all'Apple ID dell'utente, impedendone così la duplicazione non autorizzata e la copia pirata.
Altoparlante
Dispositivo che trasforma un segnale elettrico in un impulso sonoro.
Chiamato anche col termine inglese speaker, si basa sui fenomeni della compressione e della rarefazione dell'aria
per produrre onde sonore percettibili dall'orecchio umano.
Originariamente inventato da Nikola Tesla (sebbene il concetto di funzionamento fosse stato già intuito da Thomas Edison), nel corso degli anni ne sono stati prodotti una grande quantità di tipologie: magnetodinamici, elettrodinamici, elettrostatici, piezoelettrici ed anche al plasma.
Minuscoli altoparlanti sono comunemente installati in smartphone, tablet e notebook, per riprodurre ogni genere di suono.
A-GPS
Sigla di Assisted Global Posititioning System, evoluzione della tecnologia GPS.
Consente di abbattere significativamente il tempo di localizzazione della posizione satellitare grazie
all'uso della rete cellulare, che assiste i satelliti in orbita fornendogli la giusta posizione del ricevitore.
Con questo sistema è quindi possibile accorciare di molto i tempi del fixing satellitare, permettendo all'utente un uso molto più rapido e piacevole del navigatore GPS.
Ampere (misura)
Unità di misura della corrente elettrica secondo il Sistema Internazionale (simbolo A).
Corrisponde
all'intensità della corrente di un flusso elettronico, ossia quanti elettroni passano in un determinato punto in un determinato momento.
Viene ricavato prendendo in considerazione due cavi conduttori di lunghezza infinita e sezione trascurabile che, posti nel vuoto ad un metro di distanza l'uno dell'altro, si attraggono tra di loro con una forza pari a 2 x 10 -7 N per metro.
L'unità di misura prende il nome in onore di André-Marie Ampère, scienziato francese del XIX secolo famoso per i suoi studi sulla corrente elettrica.
ARPANET
Acronimo di Advanced Research Projects Agency NETwork, è stato un progetto militare statunitense dalle cui basi è nata, nel 1983, l'Internet.
Pensata originariamente come una
rete informatica in grado di resistere ad un probabile bombardamento nucleare, ARPANET è stata concepita fin da subito come un'insieme di macchine isolate (host), interconnesse però ad un network comune.
L'intercambiabilità tra natura server o cliente degli host e la progettazione volutamente decentrata della rete (uno dei postulati dell'Internet attuale) è stata ideata proprio per rimanere operativa anche in caso di uno o più host inservibili.
Considerata un fallimento a livello militare, ARPANET venne però molto apprezzata dalle università e dagli istituti di ricerca, che formarono così il primo abbozzo di Internet.
Dal 1983, il progetto ARPANET venne dismesso, e la sua tecnologia messa a disposizione dell'utenza commerciale, diventando così Internet.
ARM
Architettura di microprocessori sviluppata da ARM Holdings, molto utilizzata per produrre CPU per dispositivi elettronici smartphone, tablet e notebook.
IndietroHai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
Possiamo sostituire il vetro rotto o il display LCD danneggiato in 30 minuti, riportando il tuo iPhone ad una perfetta funzionalità e con componenti d'altissima qualità .
Sostituiamo antenne, connettori, pulsanti e scocche per tutti i modelli di iPhone, assicurandoti sempre un servizio eccezionale, a regola d'arte e garantito.
Ogni intervento include inoltre un check-up completo del tuo iPhone, con analisi elettrica e pulizia ed igienizzazione del dispositivo.
Abbiamo sempre disponibili display e batterie nuovi per ogni modello di iPhone, e ricordati che, sei hai molta fretta, puoi richiedere il servizio espresso in 30 minuti: serviamo quasi tutte le zone di Milano!
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di farti risparmiare i costi e garantirti prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Per richiedere un cambio rapido della batteria del tuo iPhone, compila il modulo sottostante:
Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione