Glossario della telefonia mobile
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
C
Cache (memoria)
Aria di memoria veloce e temporanea, utilizzata dalla CPU per conservare i risultati dei calcoli più frequenti.
Datosi che è molto più lungo rielaborare lo stesso calcolo piuttosto che prenderne uno già fatto in precedenza, la memoria di cache permette la velocizzazione di molte operazioni ripetitive, aumentando così la velocità di calcolo totale della CPU.
Non c'è nessuna garanzia che il calcolo richiesto sia già presente nella cache, ma considerati gli eventuali benefits temporali, vale la pena provare.
La memoria di cache non deve essere confusa con la cache del web browser (browser cache).
Camera
Termine informale per indicare la videocamera (o fotocamera) presente in un dispositivo mobile, sia esso smartphone, tablet o notebook.
La camera è un componente dotato di apposita lente e sensore, capace di digitalizzare le informazioni di luce presenti nell'ambiente e riportarle quindi in formato elettronico, consultabili per mezzo di un display.
Carrier
Altro nome dell'operatore telefonico, ovverosia l'azienda che fornisce a terzi la rete di comunicazione.
IndietroCloud computing
Tecnologia che permette l'archiviazione, l'elaborazione, il richiamo e la trasmissione dei dati basata su un server - od una rete di server collegatgi attraverso l'Internet.
Il concetto basilare è che i dati contenuti sul cloud (ossia, il cluster di server che fornisce il servizio) devono essere sempre disponibili a richiesta dell'utente (on demand), e devono essere in grado di fornire differenti servizi, a prescindere dal numero totale dei dispositivi connessi per account.
Un dispositivo connesso al suo cloud può vedere lo stesso come un'estensione naturale non solo della sua capacità d'archiviazione, ma anche della sua capacità e potenza di calcolo: un generico computer può difatti usare il cluster di server per eseguire calcoli in remoto, oppure ottenere output già elaborati.
Le caratteristiche prettamente fisiche del sistema di server che compongono la rete di cloud sono irrilevanti ai fini finali dell'utilizzo da parte degli utenti.
CPU
Acronimo di Central Processing Unit (unità di calcolo centrale).
È il processore di calcolo di un generico computer, ossia una delle due componenti dell'automa di Turing che rende possibile il calcolo elettronico.
Chiamato anche comunemente microprocessore (microchip), è un circuito integrato complesso e sincronizzato, che riunisce in sé tutti i componenti essenziali per la computazione: unità ALU, memoria cache, registri, unità di gestione della memoria (MMU) e, in tempi recenti, anche co-processore di calcolo per la grafica in 3D (GPU).
Tutti questi componenti non sono assemblati, ma ricavati per micro-incisione da un unico supporto in silicio (die), opportunamente trattato.
Il primo microprocessore della storia, l'Intel 4004, è stato costruito dal fisico ed inventore italiano Federico Faggin nel 1971, usando per la prima volta in manieraa efficace la tecnologia silicon gate.
Attualmente, esistono svariate famiglie di CPU
che formano diverse architetture, le cui più famose ed utilizzate sono l'Intel x86 e l'ARM della ARM Holdings.
Cellulare (rete)
Rete di telecomunicazioni in radiofrequenza avente la caratteristica di veder suddiviso il territorio di copertura in aree di ristrette dimensioni, chiamate 'celle' (da cui il nome informale della rete).
Ogni cella è servita da una differente stazione
di telecomunicazione ed il segnale delle utenze è smistato da cella a cella a seconda della posizione dell'utente in chiamata, senza soluzione di continuità .
Una rete cellulare può essere analogica o digitale: esempi di rete analogica - ormai non più in uso - sono la rete TACS e la sua evoluzione eTACS, mentre la più grande rete digitale del mondo, ancora in uso in tutti i paesi del globo, è la rete GSM e le sue evoluzioni (GPRS, EDGE, UMTS, LTE).
Grazie alla relativa facilità d'installazione della rete, la comodità di poter suddividere territori ampi in mini-zone e la possibilità di inviare attraverso la rete non solo voce ma dati,
la tecnologia cellulare ha riscontrato un fortissimo successo commerciale, cominciato sin dalla fine degli anni '80 del 1900.
Cordless
Telefono senza fili per uso domestico, composto da una base da collegarsi alla normale rete telefonica fissa (POTS oppure ISDN) ed un ricetrasmittente mobile.
La loro portata è solitamente molto limitata (circa 100 metri lineari dalla base radio), ed il loro uso è quindi ideale per piccoli uffici od ambienti casalinghi.
Codec
Programma usato per codificare o decodificare un segnale digitale (in genere audio o video).
Solitamente,
i software di codifica sono utilizzati per comprimere un file audio/video di grandi dimensioni, risparmiando quindi spazio d'archiviazione e facilitandone l'invio telematico.
Esistono svariati tipi di codec, essenzialmente basati su algoritmi con perdita d'informazione (lossy) oppure senza perdita d'informazione (lossless).
Entrambe le tipologie di codec hanno vantaggi e svantaggi.
Cellulare (telefono)
Telefono radio ricetrasmittente adatto alla comunicazione su una rete a celle (cellulare), sia analogica che digitale.
Ideato nel 1973 dall'ingegnere americano Martin Cooper
per la Motorola, con la crescita esponenziale delle infrastrutture dedicate è divenuto un dispositivo estremamente popolare e molto utilizzato, sia per la comunicazione prettamente vocale che per la trasmissione dati.
Un telefono cellulare che permette all'utente la gestione dei dati personali è chiamato smartphone.
Hai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
Possiamo sostituire il vetro rotto o il display LCD danneggiato in 30 minuti, riportando il tuo iPhone ad una perfetta funzionalità e con componenti d'altissima qualità .
Sostituiamo antenne, connettori, pulsanti e scocche per tutti i modelli di iPhone, assicurandoti sempre un servizio eccezionale, a regola d'arte e garantito.
Ogni intervento include inoltre un check-up completo del tuo iPhone, con analisi elettrica e pulizia ed igienizzazione del dispositivo.
Abbiamo sempre disponibili display e batterie nuovi per ogni modello di iPhone, e ricordati che, sei hai molta fretta, puoi richiedere il servizio espresso in 30 minuti: serviamo quasi tutte le zone di Milano!
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di farti risparmiare i costi e garantirti prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Per richiedere un cambio rapido della batteria del tuo iPhone, compila il modulo sottostante:
Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione