Glossario della telefonia mobile
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
F
Fibra ottica
Filamenti di polimeri o silicati, opportunamente fabbricati per comporre cavi conduttivi in cui far rimbalzare i fotoni (la luce).
È un tipo di connessione fisica in cui il segnale d'informazione non è modulato in un flusso elettronico, bensì in un fascio di fotoni.
In tale modo è possibile sfruttare tutto lo spettro elettromagnetico viaggiando (teoricamente) a velocità luminari.
La connessione in fibra ottica viene comunemente impiegata nelle telecomunicazioni
per fornire l'accesso ad Internet e comunicazioni vocali con alte velocità , superiori ai 100 Mbit/s.
File
Documento elettronico, di qualsiasi formato.
Nello specifico, un file è un contenitore d'informazioni, che indica la posizione dei dati su un supporto di memorizzazione digitale (hard disk, nastro magnetico, disco ottico, unità a stato solido, ecc.).
Ogni file contiene informazioni codificate secondo certi criteri e certi algoritmi, leggibili tramite un particolare programma dedicato, ed il loro posizionamento sul supporto di stoccaggio è regolato secondo uno specifico ordine gerarchico, chiamato file di sistema (file system).
Semanticamente, un file si contraddistingue per un nome proprio (scelto liberamente dall'utente) più un'estensione di tre cifre dopo un punto, che ne caratterizza il formato.
La grandezza logica di un file - comunemente ed impropriamente definita 'peso' - si misura in byte ed i suoi multipli (kilobyte, megabyte, gigabyte, terabyte, ecc.).
Flex/Flat cable (connessione)
Cavo per la trasmissione di segnali elettrici particolarmente sottile e flessibile (da qui il nome), molto usato in elettronica ed in particolare in situazioni dove lo spazio per le connessioni cablate è esiguo.
Solitamente trasmette i dati in modalità parallela, ma ne esistono anche in modalità seriale.
Per le sue caratteristiche di grande adattabilità e spessore ridotto, è molto utilizzato in telefonia mobile.
FTP
Acronimo di File Transfer Protocol, protocollo di rete per il trasferimento dati con architettura di tipo server-client.
Basato sul protocollo TCP, FTP è stato uno dei primi servizi disponibili nella neonata Internet, ed è attualmente ancora molto utilizzato per via della sua facilità di configurazione, la velocità e l'assenza di particolari problemi o conflitti gestionali.
Il più grande difetto del protocollo FTP è la mancanza di cifratura per i dati scambiati, che hanno reso obbligatoria la progettazione di un livello aggiuntivo di sicurezza, solitamente usando i protocolli crittografici SSL/TLS.
FTTx
Acronimo di Fiber-to-the-x, è un'architettura per le telecomunicazioni che usa la fibra ottica come modalità trasmissiva dei dati.
La lettera 'x' dell'acronimo può essere sostituita a seconda dell'effettiva configurazione finale della rete: essenzialmente, indica dove la fibra ottica arriva prima di venire convogliata nella più tradizionale rete elettronica.
Più la fibra ottica arriva vicino all'utenza finale da servire, e più i vantaggi della trasmissione del segnale attraverso i fotoni (velocità di trasferimento in primis) sono consistenti e tangibili.
Le configurazioni principali della tecnologia FTTx sono:
- FTTN - Fiber-to-the-node
La fibra ottica arriva fino al primo nodo di scambio (centrale telefonica).
La centrale può essere distante anche diversi chilometri dall'utenza finale, e quindi i vantaggi della fibra ottica sono usualmente non percepibili dall'utente; - FTTC - Fiber-to-the-cabinet
La fibra ottica arriva fino all'armadietto di smistamento esterno (cabinato), solitamente distante poche centinaia di metri dall'utente finale.
È la soluzione più diffusa, in quanto con relativamente poca spesa gli operatori telefonici possono cablare ad ottime velocità svariati isolati, mandando il segnale dal cabinato alle utenze finale tramite connessione VDSL su comune doppino di rame, senza quindi ulteriori, costosi lavori interni agli stabili.
Con questo sistema è possibile raggiungere velocità di download sui 100 Mbit/s, ma ha lo svantaggio che la qualità della connessione diminuisce drasticamente all'aumentare della distanza dell'utenza finale dal cabinato; - FTTB - Fiber-to-the-bulding
La fibra ottica arriva direttamente all'isolato oppure alla villetta, solitamente agganciata al pannello di smistamento dello stesso stabile.
La parte di collegamento finale (poche decine di metri) dal pannello agli appartamenti o gli uffici è effettuata su doppino di rame con connessione VDSL o, laddove sia stato già installata, tramite connessione Ethernet.
Con questa tipologia possono essere raggiunte velocità superiori ai 100 Mbit/s, ma è molto più costosta della tipologia FTTC, poiché sono necessari invasivi lavori di cablaggio direttamente fino al palazzo che si vuole connettere alla rete in fibra; - FTTH - Fiber-to-the-home
La fibra ottica arriva direttamente alla scatola di derivazione dell'appartamento, dell'ufficio o del negozio, e da lì è connessa ad una normale connessione Ethernet.
È il minimo di distanza possibile per una connessione in fibra ottica, ed assicura il massimo dei vantaggi della connessione, con velocità che superano i 300 Mbit/s, con prospettive future che prevedono il raggiungimento del Gbit/s.
Fotocamera (camera)
Componente dotato di apposita lente e sensore, capace di digitalizzare le informazioni di luce presenti nell'ambiente e riportarle quindi in formato elettronico, consultabili per mezzo di un display.
È solitamente incorporata in qualsisi smartphone, tablet o notebook moderno, spesso anzi con soluzioni a doppia o tripla camera.
Faggin, Federico (scienziato)
Scienziato ed inventore italiano (Vicenza, 1º dicembre 1941) naturalizzato statunitense, considerato il padre della micro-elettronica, in quanto progettò e costruì il primo microprocessore del mondo, l'Intel 4004.
Ideatore e sviluppatore della tecnologia basata sui transistori metallo-ossido-semiconduttori (MOS), il suo contributo all'elettronica e all'informatica è enorme: oltre al già citato primo processore racchiuso in un circuito integrato, a lui vanno riconosciute le invenzioni del trackpad, (o touchpad), delle memorie EPROM, dei sensori Foveon X3 e della tecnologia basata sugli interrupts.
Ha progettato e realizzato la CPU più venduta e di successo della storia, lo Zilog Z80, microprocessore che dal 1976 è prodotto
ininterrottamente fino ai giorni nostri.
Foxconn
Marchio aziendale della Foxconn International Holdings Ltd, multinazionale cinese specializzata nella produzione e nell'assemblaggio di dispositivi elettronici.
È la più grande produttrice OEM (Original Equipment Manufacturer)
del mondo, e serve aziende del calibro di Nintendo, Sony, Samsung, Apple, Microsoft, HP e tante altre.
Fotone
Particella sub-atomica elementare, di tipo bosonico e dotata della bizzara caratteristica di vibrare come un'onda, pur essendo un quanto.
Di spin intero (1 o -1), il fotone non risente del campo di Higgs, e pertanto non è dotato di massa, rimanendo quindi insensibile alla forza di gravità .
La sua velocità nel vuoto è la massima possibile nel nostro universo quadridimensionale: circa 300.000 km al secondo (la velocità della luce o c).
La vibrazione del fotone genera una radiazione elettromagnetica, di cui il fotone stesso è
la particella mediatrice di forza.
Tale radiazione elettromagnetica è chiamata spettro, e la (piccola) parte percettibile ai nostri occhi è chiamata iride oppure, nel linguaggio comune, luce visibile.
Ad ogni frequenza dell'iride corrisponde una gamma cromatica percepita dal nostro occhio (i colori).
All'aumentare dell'energia del fotone, aumenta la sua frequenza d'onda: l'occhio umano non riesce a percepire frequenze inferiori ai 300 GHz e frequenze superiori ai 749 THz, mentre frequenze superiori ai 30 PHz sono pericolose per gli esseri viventi in quanto hanno abbastanza energia da ionizzare i legami chimici delle molecole biologiche (radiazioni ionizzanti).
Le onde radio sono fotoni con frequenza minore od uguale ai 250 MHz e di lunghezza d'onda lunga (dai 10 km ai 10 cm), e sono state le prime onde elettromagnetiche che l'uomo è riuscito a manipolare a piacimento.
Lo studio e le applicazioni pratiche dei fotoni trovano ampio spazio nel settore delle telecomunicazioni, nell'ottica, nella cromatologia, nella fisica nucleare, nell'elettronica e nell'informatica.
Hai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
Possiamo sostituire il vetro rotto o il display LCD danneggiato in 30 minuti, riportando il tuo iPhone ad una perfetta funzionalità e con componenti d'altissima qualità .
Sostituiamo antenne, connettori, pulsanti e scocche per tutti i modelli di iPhone, assicurandoti sempre un servizio eccezionale, a regola d'arte e garantito.
Ogni intervento include inoltre un check-up completo del tuo iPhone, con analisi elettrica e pulizia ed igienizzazione del dispositivo.
Abbiamo sempre disponibili display e batterie nuovi per ogni modello di iPhone, e ricordati che, sei hai molta fretta, puoi richiedere il servizio espresso in 30 minuti: serviamo quasi tutte le zone di Milano!
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di farti risparmiare i costi e garantirti prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Per richiedere un cambio rapido della batteria del tuo iPhone, compila il modulo sottostante:
Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione