Glossario della telefonia mobile
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
G
GPS
Acronimo di Global Positionig System, il cui nome completo è NAVSTAR GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging Global Positioning System).
È una rete satellitare per usi civili,
che si avvale di 31 satelliti artificiali in orbita attorno al pianeta, con un'inclinazione d di 55° sul piano dell'equatore.
Partito inizialmente come progetto militare, la costellazione di satelliti GPS fornisce costantemente la posizione
in un qualsiasi quadrante terrestre di un'antenna ricevente, con una precisione di circa 10-20 metri.
Tale accuratezza è sufficiente per usare il servizio come guida per sistemi di navigazione areea, terrestre o marittima.
Un'antenna GPS è comunemente montata su tutti gli smartphone e tablet di
ultima generazione, permettendone quindi l'uso come navigatore satellitare.
GPRS
Acronimo di General Packet Radio Service, evoluzione dello standard GSM.
Consente la trasmissione dati con commutazione a pacchetto, e velocità massime di donwload molto limitate, di 57,6 Kbit/s (teorici).
Oggi completamente abbadonata a favore di UMTS e LTE, è stata la prima tecnologia a garantire un accesso dei dispositivi mobili (cellulari) all'Internet, ed è convenzionalmente considerata la generazione 2.5, cioè a cavallo tra GSM e UMTS.
GSM
Acronimo di Global System for Mobile Communications, la rete cellulare digitale più estesa e longeva del mondo.
Introdotta commercialmente ad inizio anni '90 del 1900, attualmente serve oltre 3 miliardi di persone e quasi il doppio di dispositivi con tecnologia radiocellulare ( telefoni, smartphone, tablet, personal computer e svariati altri dispositivi elettronici).
I suoi punti di forza, attualmente non eguagliati da nessuna altra proposta, sono la grande interoperabilità basata su standard internazionalizzati e la comunicazione totalmente digitale, che consente non solo di scambiare informazioni vocali, ma anche dati di qualsiasi altra natura elettronica.
La rete è talmente radicata nei territori mondiali e di così capillare diffusione che tutte le altre tecnologie a lei succedute (GPRS, EDGE, UMTS, LTE, ecc.) hanno dovuto mantenere la piena compatibilità con lo standard GSM per essere considerate appetibili dai consumatori.
La tipologia della rete è di tipo a celle, con frequenze
della banda portante di 850, 900, 1800 o 1900 MHz a seconda della zona mondiale copert dal servizio.
I dispositivi collegati alla rete GSM non vengono più riconosciuti attraverso l'hardware fisico (ad esempio, il telefono) bensì tramite una carta SIM, a cui è associata l'utenza telefonica.
Google (azienda)
Azienda multinazionale d'informatica fondata da Larry Page e Sergey Brin sul finire degli anni '90 del 1900, famosa soprattutto per aver prodotto il motore di ricerca attualmente più utilizzato nel mondo, Google Search.
Tramite acquisizioni e sviluppi proprietari, nel corso degli anni, Google ha notevolmente ampliato la propria offerta commerciale, arrivando a fornire
servizi di posta elettronica, pubblicità a pagamento, un sofisticato sistema di mappe satellitari, un sistema operativo mobile (Android) divenuto il leader del settore degli smartphone e decine di altri servizi, più o meno famosi.
L'azienda si sovvenziona totalmente con capitali privati, principalmente dalla vendita di spazi pubblicitari tramite i propri servizi Google AdSense e Google AdWords.
Galaxy (serie)
Famiglia di telefoni cellulari smartphone prodotta dalla multinazionale sudcoreana Samsung, di largo successo presso il pubblico.
IndietroHai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
Possiamo sostituire il vetro rotto o il display LCD danneggiato in 30 minuti, riportando il tuo iPhone ad una perfetta funzionalità e con componenti d'altissima qualità .
Sostituiamo antenne, connettori, pulsanti e scocche per tutti i modelli di iPhone, assicurandoti sempre un servizio eccezionale, a regola d'arte e garantito.
Ogni intervento include inoltre un check-up completo del tuo iPhone, con analisi elettrica e pulizia ed igienizzazione del dispositivo.
Abbiamo sempre disponibili display e batterie nuovi per ogni modello di iPhone, e ricordati che, sei hai molta fretta, puoi richiedere il servizio espresso in 30 minuti: serviamo quasi tutte le zone di Milano!
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di farti risparmiare i costi e garantirti prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Per richiedere un cambio rapido della batteria del tuo iPhone, compila il modulo sottostante:
Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione