Glossario della telefonia mobile
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
H
HDSL
Acronimo di High data rate Digital Subscriber Line, connessione digitale per telecomunicazioni della famiglia DSL.
È stata la prima della tipologia DSL ad essere standardizzata nel 1994, e consente velocità di connessione massime di 8 Mbit/s (simmetrici).
Non è stata progettata per i dati vocali, ma supporta comunque il Voice over IP, quindi possono essere instradate conversazioni telefoniche trattando i dati audio come qualsiasi altro dato.
Anche se è una tecnologia con velocità inferiori all'ADSL, la sua simmetria e l'alta affidabilità la rendono ancora preferita dalle aziende laddove non sia disponibile un collegamento in fibra ottica.
HTTP
Acronimo di HyperText Transfer Protocol, è il protocollo applicativo principale su cui viaggiano i dati sul World Wide Web.
Si tratta di un tipico protocollo server-client, che usa per il trasporto dei dati il protocollo TCP.
L'HTTP è di per sé un protocollo non criptato, a contenuto aperto: chiunque può intercettare una connessione e, usando mezzi fraudolenti, fingere di essere un particolare host.
Per ovviare a questa problematica, particolarmente sentita per le aziende che operano vendendo prodotti online tramite un negozio elettronico oppure che forniscono servizi di home banking, è stato sviluppato l'HTTPS, ossia l'HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer.
Nell'HTTPS al protocollo HTTP
viene aggiunto un layer con criptatura (TLS) Transport Layer Security.
Hotspot (connessione)
Punto d'accesso all'Internet in modalità wireless (Wi-Fi), solitamente costituito da un router che spartisce una serie di sotto indirizzi IP locali grazie alle tecnologie NAT e DHCP, formando quindi una WLAN aperta al pubblico.
È chiamato anche access point.
Host
Un dispositivo connesso ad una rete TCP/IP, per convenzione l'Internet.
Un host, dotato di un indirizzo IP univoco, è un nodo della rete e può essere sia di tipologia client che server.
Hosting
Servizio di rete che alloca un determinato spazio su un server connesso all'Internet (host) un particolare dominio web.
Sullo spazio di hosting possono essere caricati interi siti web, documenti di qualsiasi natura oppure anche applicazioni web.
Generalmente, il servizio è fatto pagare da operatori specializzati, che ospitano interi cluster di server in apposite strutture denominate web farm.
HTML
Acronimo di HyperText Markup Language, linguaggio ad etichette sviluppato per la formattazione dei contenuti per documenti ipertestuali, diffusi principalmente tramite il World Wide Web.
HTML definisce la struttura logica (impaginazione) di una pagna web, ossia come gli elementi ed i contenuti devono essere disposti, mentre per la presentazione, ossia lo stile grafico della pagina, è usualmente gestita dai fogli stile CSS.
HTML è un linguaggio di programmazione markup, cioè la scrittura semantica è gestita da comandi racchiusi in tag, ma è anche un linguaggio ad alto livello: ciò significa che ha bisogno di un interprete per essere eseguito, e tale software è chiamato web browser.
HSPA
Acronimo di High-Speed Packet Access, una famiglia di protocolli evoluzione dela tecnologia UMTS.
Nello specifico, l'HSPA prevede il protocollo HSDPA per la trasmissione in downlink e l'HSUPA per l'uplink.
HUSPA
Acronimo di High-Speed Uplink Packet Access, è un protocollo della famiglia HSPA evoluzione dell'UMTS, che migliora la velocità in uplink della connessione portandola fino a 5,6 Mbit/s.
IndietroHSDPA
Acronimo di High Speed Downlink Packet Access, è un protocollo della famiglia HSPA evoluzione dell'UMTS, che migliora la velocita in downlink della connessione portandola fino a 42,2 Mbit/s.
IndietroHai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
Possiamo sostituire il vetro rotto o il display LCD danneggiato in 30 minuti, riportando il tuo iPhone ad una perfetta funzionalità e con componenti d'altissima qualità.
Sostituiamo antenne, connettori, pulsanti e scocche per tutti i modelli di iPhone, assicurandoti sempre un servizio eccezionale, a regola d'arte e garantito.
Ogni intervento include inoltre un check-up completo del tuo iPhone, con analisi elettrica e pulizia ed igienizzazione del dispositivo.
Abbiamo sempre disponibili display e batterie nuovi per ogni modello di iPhone, e ricordati che, sei hai molta fretta, puoi richiedere il servizio espresso in 30 minuti: serviamo quasi tutte le zone di Milano!
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di farti risparmiare i costi e garantirti prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Per richiedere un cambio rapido della batteria del tuo iPhone, compila il modulo sottostante:
Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione