Glossario della telefonia mobile
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
R
Radiofrequenza
Segnale elettrico propagato nello spazio usando la parte dello spettro elettromagnetico compresa tra i 0 ed i 300 GHz.
Abbreviata comunemente in RF, è la forma di trasmissione telematica a grande distanza più usata al mondo, da oltre un secolo.
RIM
Acronimo di Research in Motion, vecchio nome di BlackBerry Limited, azienda cadanese produttrice di telefoni cellulari e cercapersone.
È famosa per aver messo in commercio i primi dispositivi cercapersone avanzati con la funzionalità delle push email, che riscossero un grande successo verso la fine degli anni '90.
Successivamente cominciò a produrre telefoni cellulari smartphone di alta fascia, che riscossero un ottimo successo nel mercato business.
Router
Dispositivo elettronico che, in una rete informatica, ha il compito di instradare i dati con commutazione a pacchetto tra i diversi dispositivi collegati alla LAN, creando quindi una o più sottoreti.
Essenzialmente, a livello hardware si presenta come un nodo formato da due schede di rete, una per i dati in entrata e l'altra per i dati in uscita: grazie alla tecnologia NAT e al protocollo DHCP
il router è in grado di assegnare svariati sotto-indirizzi IP (fino a 256 per sottorete) partendo da un unico indirizzo IP pubblico ricevuto dal server dell'ISP.
Grazie al router è quindi possibile non solo creare una rete LAN interna, ma connettere tutti i calcolatori ad essa agganciati all'Internet, condividendo un unico indirizzo IP.
Roaming
Procedura con cui un dispositivo GSM di un dato operatore può continuare ad essere connesso alla rete anche quando non si trova nel suo raggio di copertura del suo provider.
La copertura è data sfruttando la rete di un altro carrier, con cui si sono conclusi accordi commerciali.
Si tratta quindi di un servizio d'interoperabilità nel senso più ampio del termine, e solitamente è utilizzato quando un dato utente si sposta oltre i confini nazionali coperti dal suo provider, entrando nella rete di un altro operatore di un'altra nazione.
Rete (informatica)
Insieme di dispositivi elettronici di vario genere (sia software che hardware), connessi l'uno con l'altro tramite protocolli comuni, che permettono lo scambio d'informazioni in senso bidirezionale.
Ci sono svariate tipologie di reti possibili, ma le più comuni ed utilizzate sono le reti server-client e le reti punto-a-punto.
Le reti possono essere private (ad esempio le LAN o le WLAN aziendali o domestiche) o pubbliche: la più grande rete pubblica del mondo è Internet, che poi altro non è che la connessione globale di tutti i calcolatori (host) dotati di un indirizzo IP valido.
Rete (telefonia)
Rete per le telecomunicazioni adibita al servizio di telefonia.
Può essere di tipo pubblico o privato, analogica o digitale, fissa o mobile, cellulare o satellitare.
La più grande rete telefonica del mondo è la Rete Telefonica Generale, (in inglese PSTN - Public Switched Telephone Network), che collega tutti i paesi del pianeta ed è accessibile (pagando) a qualsiasi persona.
La caratteristica della Rete Telefonica Generale è che
ogni utenza è contraddistinta da un indirizzo univoco E.163/E.164, comunemente chiamato 'numero telefonico'.
La Rete Telefonica Generale è un eccellente esempio di rete mista: la compongono svariate tecnologie e fornisce una grande quantità di servizi, dalla semplice fonìa allo scambio di dati.
Per la sua diffusione capillare in ogni angolo del pianeta, la Rete Telefonica Generale è il vettore principale dei dati che vengono inviati e ricevuti dagli host connessi ad Internet.
Radio (servizio)
Tecnologia per la trasmissione d'informazioni che usa le onde radio come vettore, progagando il segnale nell'etere.
Le informazioni possono essere inserite in un'onda portante grazie ad un'onda modulante, formando così un segnale modulato, adatto ad essere ricevuto da un'antenna a distanza.
La tecnologia radio, inziata ad inizio XX secolo con gli esperimenti di Nikola Tesla, Rudolph Hertz e Guglielmo Marconi ha conosciuto un'enorme impennata di ricerca e sviluppo che l'hanno portata, in pochi decenni, ad essere il mezzo di trasmissione telematico più usato al mondo.
Molto popolari tra la gente sono, per uso civile, le emittenti radiofoniche che trasmettono musica ed informazioni: la semplicità d'uso e di connessione di una radioricevente, unita al suo costo estremamente contenuto, fa della radiofonia uno dei media più seguiti del pianeta.
Radio (apparecchio)
Contrazione informale di radioricevente o radioricevitore, è un apparecchio elettronico che serve a ricevere i segnali modulati grazie alle onde radio.
Se l'apparecchio è in invece
in grado di trasmettere un segnale, è chiamato radiotrasmettitore o radiotrasmittente, mentre se è in grado di trasmettere e ricevere è chiamato ricetrasmittente o ricetrasmettitore.
Nella sua forma di radioricevente è un dispositivo molto popolare e diffuso tra la gente di ogni ceto sociale ed ogni paese del mondo.
Radio, onde
Radiazione elettromagnetica, parte dello spettro compresa tra gli 0 e i 300 Ghz ed una lunghezza d'onda superiore ad 1mm.
Hanno relativamente poca energia
e compongono una piccola parte di tutta l'onda elettromagnetica generata dai fotoni, ma sono usate da oltre un secolo per le comunicazioni a distanza su scala mondiale, ed anche spaziale.
Come tutte le onde, possono essere modulate in ampiezza, frequenza e fase, aggiungendo informazioni con segnali analogici oppure (recentemente) con pacchetti digitali.
Tramite le onde radio sono comunemente inviati i segnali della televisione, della radiofonia, delle reti cellulari e, a livello locale, i segnali delle WLAN (Wi-Fi), Bluetooth, ecc.
Al contrario di quello che una disinformazione priva di riscontro scientifico ha instillato in molte persone, le onde radio non sono radiazioni ionizzanti: la loro bassa energia non è sufficiente a sfaldare i legami molecolari degli esseri biologici, quindi la loro esposizione è innocua per gli organismi viventi.
Hai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
Possiamo sostituire il vetro rotto o il display LCD danneggiato in 30 minuti, riportando il tuo iPhone ad una perfetta funzionalità e con componenti d'altissima qualità .
Sostituiamo antenne, connettori, pulsanti e scocche per tutti i modelli di iPhone, assicurandoti sempre un servizio eccezionale, a regola d'arte e garantito.
Ogni intervento include inoltre un check-up completo del tuo iPhone, con analisi elettrica e pulizia ed igienizzazione del dispositivo.
Abbiamo sempre disponibili display e batterie nuovi per ogni modello di iPhone, e ricordati che, sei hai molta fretta, puoi richiedere il servizio espresso in 30 minuti: serviamo quasi tutte le zone di Milano!
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di farti risparmiare i costi e garantirti prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Per richiedere un cambio rapido della batteria del tuo iPhone, compila il modulo sottostante:
Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione