Glossario della telefonia mobile
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
S
SD (memoria)
Acronimo di Secure Digital, è un formato di memoria a stato solido (memoria flash) molto diffuso per dispositivi elettronici, in particolar modo fotocamere digitali, smartphone e tablet.
Ce ne sono di differenti dimensioni (originale SD, miniSD e microSD), e di differenti velocità di scrittura, dai 2 MB/s ai 90MB/s.
Server
Calcolatore elettronico che, connesso ad una rete, assicura un qualsiasi genere di servizio agli altri calcolatori della stessa rete.
A livello logico, un server può essere anche un componente software, e non necessariamente un sistema hardware.
Un server connesso all'Internet e dotato di indirizzo IP è chiamato host.
Il computer che avvia una richiesta al server è chiamato client,
e tra i tanti servizi che un server può garantire alla sua rete di calcolatori vanno ricordati: gestione e condivisione dei file, gestione di banche dai (database), accesso FTP per lo scambio rapido dei file da remoto, web server, mail server, servizio di DHCP per l'assegnazione automatica degli indirizzi IP, servizio DNS e tanti altri servizi.
SIM
Acronimo di Subscriber Identity Module, è una carta intelligente (smart card) che identifica un utente sulla rete GSM/UMTS/LTE.
Ad ogni carta SIM è associato un numero di telefono, e la scheda può contenere anche dati: le prime SIM prodotte potevano stoccare 1 o 2 kB, mentre quelle odierne arrivano a 750 kB.
Ne esistono di varie dimensioni, a seconda del dispositivo in cui devono essere installate:
a carta di credito, Mini-SIM, Micro-SIM o Nano-SIM.
Gli operatori telefonici di solito mantengono la proprietà legale della SIM card che concedono ai loro utenti previo pagamento di un canone d'utilizzo.
Alcune SIM, pensate per fornire un accesso alla rete GSM/UMTS/LTE a computer e tablet, permettono il passaggio di soli dati, e non sono quindi utilizzabili come numero telefonico prettamente detto.
Service Provider
Operatore di telecomunicazioni che fornisce l'accesso all'Internet ai suoi abbonati.
Solitamente svolge anche i servizi di operatore telefonico (carrier), e ha in carico il buon funzionamnto di tutta la struttura logistica, sia hardware (centraline, cabinati, cablaggi, ripetitori, server) che software.
Servizio Universale
Normativa italiana che obbliga una data azienda (pubblica o privata) a fornire un servizio minimo di un dato prodotto, anche se il ritorno economico dello stesso non è garantito, ovvero conveniente per l'azienda stessa.
Si tratta sovente di servizi considerati di primaria importanza per la società , come la fornitura di energia elettrica oppure le telecomunicazioni, in cui l'interesse pubblico è posto prima dell'interesse privato.
In Italia nel settore delle telecomunicazioni è la TIM (vecchia Telecom Italia ed ancora più vecchia SIP) ad aver l'obbligo di fornire in ogni parte del territorio condizioni minime d'utenza, vale a dire: allaccio alla linea telefonica pubblica, fornitura di elenchi telefonici e trasferimento dati a velocità minima non inferiore ai 2,4Mb/s.
Nel settore della trasmissione del segnale televisivo invece, è la RAI che ha obbligo di servizio universale.
SMS
Acronimo di Short Message Service, servizio messaggi brevi.
Uno dei servizi storici della rete GSM, consente di inviare e ricevere piccoli messaggi di testo di 140 byte (160 caratteri) attraverso la rete cellulare, inviando l'informazione direttamente nel pacchetto digitale dell'onda modulata, e quindi senza bisogno di copertura specifica per il trasferimento dati.
Con la grande e rapida diffusione della telefonia cellulare digitale ad inizio anni '90 del 1900, il serviziodi SMS è divenuto
il più utilizzato dagli abbonati di tutto il mondo, nonché ottimo esempio di prima comunicazione testuale totalmente digitale internazionale in tempo reale.
Social network (informatica)
Servizio dell'Internet che permette, solitamente tramite World Wide Web oppure per mezzo di applicazioni proprietarie, l'interconnessione tra molte persone sparse in tutto il mondo, consentendo lo scambio d'informazioni in tempo reale.
Ogni social network consente di creare un proprio profilo pubblico, di aggiungere e tenere aggiornata una lista contatti e di condividere informazioni (testi, foto, audio, video ecc.).
Pilastri del cosiddetto 'web 2.0', sono divenuti molto popolari tra la gente verso il finire degli anni 2000.
SDSL
Acronimo di Symmetric Digital Subscriber Line, è una tecnologia DSL che consente di inviare e ricevere dati in modalità simmetrica.
La velocità possibile della tecnologia è limitata a poco più di 2Mb/s, sia in downlink che uplink.
Smartphone
Dispositivo telefonico cellulare in cui, alla tradizionale parte telefonica, si aggiunge la possibilità della gestione dei dati personali.
Cominciati ad essere ideati all'inizio degli anni '70 del 1900, vennero presentati sul mercato commerciale nei primi anni '90, inizialmente ad opera dei colossi telefonici di allora Nokia ed Ericsson.
Per via dell'alto costo e della non sempre immediata facilità d'utilizzo, rimasero confinati all'utenza prettamente business
fino al 2007, quando Steve Jobs introdusse il primo iPhone della Apple, estreamente facile da utilizzare e con un'interfaccia grafica molto amichevole per gli utenti.
In pochi anni hanno superato per numero e vendite i telefoni cellulari tradizionali, e sono diventati il dispositivo informatico con la più alta penetrazione di mercato al mondo, in quella che viene definita la 'rivoluzione mobile'.
Telefoni estremamente avanzati dalle caratteristiche tecniche spesso non inferiori a tradizionali computer desktop, hanno tutti la caratteristica di avere installato un Sistema Operativo specifico, la possibilità di aggiungere applicazioni di terze parti, un modem per la connessione alla linea GSM/UMTS/LTE
Sistema Operativo
Programma fondamentale che mette in condizione l'utente di comunicare con il calcolatore elettronico, permettendo quindi la gestione di ogni risorsa sia software che hardware.
Per la sua importanza il Sistema Operativo (abbreviato spesso in OS, acronimo di Operating System) è chiamato anche 'software principale', ed ogni computer moderno ne ha installato uno.
Software complesso, si divide essenzialmente in una serie di servizi (spesso modulari) e funzioni, in una struttura che può essere monolitica, a chiamate di sistema (microkernel) oppure ibrida.
Il nucleo di ogni Sistema Operativo è il kernel, ossia quella parte d'istruzioni che consentono ai processi attivi un accesso sicuro e protetto a tutte le risorse hardware della macchina.
Esistono Sistemi Operativi in grado di eseguire un software alla volta (monotasking) e Sistemi che, grazie al componente dello scheduler e alla logica degli interrupts, possono gestire più programmi contemporaneamente
(multitasking).
Altri componenti fondamentali di un moderno Sistema Operativo sono il gestore della memoria, lo spooler di stampa e il file di sistema (file system), ossia la struttura gerarchica della memoria di massa su cui lo stesso sistema è installato.
I Sistemi Operativi più famosi ed utilizzati al mondo sono l'ampia famiglia derivata da UNIX (macOS, GNU/Linux, Android, iOS) e la famiglia di Microsoft Windows.
SMTP
Acronimo di Simple Mail Transfer Protocol è un protocollo per l'invio di messaggi tramite il servizio di posta elettronica (email).
Protocollo semplice e veicolato dalla commutazione a pacchetto TCP è lo
standard per l'invio delle email adottato da tutti i client di posta elettronica.
Può essergli aggiunto un layer per la sicurezza TLS, diventando così
SMTPS.
Spam
Messaggio di posta indesiderato, ripetuto ad alta od altissima frequenza da soggetti non conosciuti, per puri interessi economici.
Conosciuto anche come 'posta spazzatura' lo spamming può essere effettuato con ogni mezzo di comunicazione, ma per la sua semplicità e relativa economicità è spesso diffuso con la posta elettronica (email).
I messaggi spam sono volutamente fastidiosi e ridondanti, poiché non tengono minimamente in considerazione il rapporto fiduciario con il singolo possibile consumatore, bensì lavorano per grandi numeri, su base squisitamente in percentuale.
Il termine origina da uo sketch dei comici inglesi Monty Python, dove
veniva ripetuta in maniera ossessiva la nota marca di carne in scatola Spam.
Scam
Truffa (o tentativo di) diffusa per via telematica, solitamente tramite email ma pianificabile anche su reti sociali, SMS od applicazioni per la messaggistica istantanea.
Generalmente si fa credere alla malcapitata vittima una grossa vincita di denaro, una possibile - ed insperata - relazione amorosa e, in generale, qualsiasi obiettivo desiderabile ma ben difficilmente raggiungibile da un'ordinaria persona.
L'obiettivo dello scammer, ossia del truffatore, è estorcere quanto più denaro possibile alla vittima.
Esistono enormi organizzazioni criminali estremamente efficienti che pianificano sempre nuove truffe
, solitamente con quartier generale basato in Nigeria od altri paesi dell'Africa.
Samsung
Azienda multinazionale sudcoreana, colosso mondiale dell'elettronica.
Con filiali in 58 paesi sparsi in tutto il mondo, ha un fatturato annuo di oltre 200 miliardi di dollari, ed è famosa per la produzione di computer, stampanti, televisori, smartphone e telefoni cellulari vari, tablet e circuiti integrati di ogni tipologia (prevalentemente unità a stato solido).
Nel mondo della telefonia è popolare per la serie di smartphone avanzati Galaxy e Galaxy Note.
Socket
Connettore elettrico saldato su un circuito stampato, che mette in contatto un altro circuito stampato, un cavo elettronico oppure un circuito integrato.
IndietroHai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
Possiamo sostituire il vetro rotto o il display LCD danneggiato in 30 minuti, riportando il tuo iPhone ad una perfetta funzionalità e con componenti d'altissima qualità .
Sostituiamo antenne, connettori, pulsanti e scocche per tutti i modelli di iPhone, assicurandoti sempre un servizio eccezionale, a regola d'arte e garantito.
Ogni intervento include inoltre un check-up completo del tuo iPhone, con analisi elettrica e pulizia ed igienizzazione del dispositivo.
Abbiamo sempre disponibili display e batterie nuovi per ogni modello di iPhone, e ricordati che, sei hai molta fretta, puoi richiedere il servizio espresso in 30 minuti: serviamo quasi tutte le zone di Milano!
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di farti risparmiare i costi e garantirti prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Per richiedere un cambio rapido della batteria del tuo iPhone, compila il modulo sottostante:
Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione