Glossario della telefonia mobile
Contattaci qui, e ti richiameremo noi!
Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
T
Tablet
Computer portatile con schermo tattile, conosciuto anche come tablet PC.
Si differenziano dai notebook o laptop per il fatto di essere più maneggevoli e portatili e, in molti casi, di abolire totalmente la tastiera fisica a vantaggio di una virtuale.
Cominciati ad essere commercializzati ad inizio degli anni 2000 grazie all'opera pioneristica di Microsoft, sono diventati estremamente popolari presso le utenze di consumo dopo l'introduzione dell'Apple iPad, voluta da Steve Jobs nel 2010.
Attualmente, tablet e smartphone hanno superato per unità e per vendite sia i computer tradizionali desktop e sia i calcolatori portatili laptop.
Touchpad
Dispositivo di input che permette il controllo diretto di un puntatore grazie al semplice movimento e tocco delle dita.
Prima tecnologia tattile disponibile per il grande pubblico, è stata ideata e sviluppata dall'italiano Federico Faggin, il costruttore del primo microprocessore della storia.
Il touchpad (conosciuto anche come trackpad) può sostituire egregiamente il mouse e ha il vantaggio di poter essere implementato molto semplicemente nei computer portatili laptop o notebook.
Touchscreen
Pannello digitale di input sensibile al tocco, solitamente implementato davanti ad un altro pannello LCD o OLED.
Chiamato anche pannello digitalizzatore (o digitizer), è comunemente montato su totem d'informazione, sportelli ATM (Bancomat), smartphone, tablet ed anche orologi smartwatch.
Ne esistono essenzialmente di due tipi: touchescreen resistivi e touchscreen capacitativi.
Entrambe le tipologie presentano pro e contro, ma su telefoni cellulari e tablet PC è solitamente installato un touchscreen di tipo capacitivo, in quanto unica tecnologia che permette un approccio multi-tocco (multitouch).
TIM
Acronimo di Telecom Italia Mobile, è uno dei principali operatori di telecomunicazioni (carrier) d'Italia e d'Europa.
Nata inizialmente come divisione mobile di Telecom Italia, per motivi di marketing è stato definitivamente cambiato il nome in TIM
nel 2016, diventando quindi brand unificato per ogni prodotto della società .
Ha circa 30 milioni di abbonati
alla propria rete mobile GSM/UMTS/LTE, ed altri 11 milioni di abbonati alla rete fissa broadband ADSL oppure fibra ottica.
I suoi ripetitori radiocellulari coprono circa il 98% del territorio italiano attraverso tecnologia LTE, mentre coprono il 99,8% con la rete generale GSM.
I servizi broadband di fiber-to-the-cabinet (FTTC) coprono circa il 77% della popolazione italiana.
Trackpad
Altro nome con cui è conosciuto il touchpad, dispositivo di input tattile comunemente installato in notebook e laptop.
IndietroTelecom Italia
Vecchio nome di TIM SpA, a sua volta precedente SIP (Società Idroelettrica Piemontese).
IndietroTFT
Acronimo di Thin Film Transistor, è una tecnologia che permette la costruzione di sottili pannelli display a matrice attiva, sia LCD che OLED.
Grazie ad una sottile pellicola di transistor (da cui il nome), il display può tenere traccia delle informazioni di colore punto per punto, non dovendo più attendere il refresh dal processore video.
Tesla, Nikola (inventore)
Scienziato ed inventore serbo (Smiljan, 10 luglio 1856 – New York, 7 gennaio 1943) naturalizzato statunitense, assieme a Guglielmo Marconi e Rudolph Hertz considerato uno dei padri delle telecomunicazioni, dell'elettromagnetismo e della nascita della distribuzione elettrica commerciale.
Tra i più grandi ingegneri e studiosi del suo periodo, a lui si devono un'enorme quantità di brevetti, nonché i primi sistemi di comunicazione ad onde radio e, mirabile per la sua epoca, il primo prototipo funzionante di trasmissione della potenza (e non solo dell'informazione) senza fili.
Altre sue famose invenzioni sono una bobina che prende il suo nome (bobina Tesla) e, di fondamentale importanza, la tecnologia di trasmissione della corrente elettrica per usi commerciali in modalità alternata nonché l'ideazione dei motori elettrici alternati, essenziali per la seconda rivoluzione industriale del XX secolo.
Di personalità tanto geniale quanto eccentrica, negli ultimi anni della sua vita diede chiari segni di squilibrio mentale; questo fatto, unito alla confusione dei suoi appunti ed ultime ricerche, alimentò ulteriormente le leggende (prive di fondamento) di complotti, occultismo ed armi straordinarie tenute nascoste dal governo americano che circolano ancora sull'Internet.
Tesla (unità )
Unità di misura dell'induzione magnetica (simbolo T) del Sistema Internazionale.
In pratica indica quanto il flusso di un campo magnetico è denso.
Hai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
Possiamo sostituire il vetro rotto o il display LCD danneggiato in 30 minuti, riportando il tuo iPhone ad una perfetta funzionalità e con componenti d'altissima qualità .
Sostituiamo antenne, connettori, pulsanti e scocche per tutti i modelli di iPhone, assicurandoti sempre un servizio eccezionale, a regola d'arte e garantito.
Ogni intervento include inoltre un check-up completo del tuo iPhone, con analisi elettrica e pulizia ed igienizzazione del dispositivo.
Abbiamo sempre disponibili display e batterie nuovi per ogni modello di iPhone, e ricordati che, sei hai molta fretta, puoi richiedere il servizio espresso in 30 minuti: serviamo quasi tutte le zone di Milano!
Offriamo solamente servizio in loco in tutta Milano, non abbiamo una sede fisica: ciò ci permette di farti risparmiare i costi e garantirti prezzi e tempi d'intervento eccezionali!
Per richiedere un cambio rapido della batteria del tuo iPhone, compila il modulo sottostante:
Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione