Glossario della telefonia mobile
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Quest'articolo è stato aggiornato il giorno: sabato 30 ottobre, 2021
U
UMTS
Acronimo di Universal Mobile Telecommunications System è una tecnologia radiocellulare di terza generazione, evoluzione di GSM con cui rimane comunque compatibile.
Usa le infrastrutture della rete GSM e la trasmissione dei dati W-CDMA (Wideband Code Division Multiple Access) garantendo, con le imprementazioni HSDPA e HSUPA, una velocità in dowlink di 42,2 Mb/s ed in uplink di 5,76 Mb/s (entrambi i valori teorici).
Il suo sviluppo, cominciato veloce nella prima metà degli anni 2000, è stato molto condizionato dall'entrata in servizio della tecnologia di quarta generazione LTE.
URL
Acronimo di Uniform Resource Locator, è una sequenza di caratteri che identifica una risorsa univoca, sia in una rete locale che sull'Internet.
Solitamente è conosciuto, in forma gergale, come 'indirizzo web',
anche se, come detto, l'URL può identificare qualsiasi calcolatore non necessariamente connesso con protocollo HTTP.
Nel World Wide Web, l'URL corrisponde all'indirizzo della pagina che si sta consultando o si vuole consultare, secondo lo schema:
http://(protocollo) www (servizio) .sito (dominio di secondo livello) .it (dominio di primo livello) /nomepagina.html (nome univoco della risorsa remota)
IndietroUSIM
Acronimo di Universal Subscriber Identity Module, è l'evoluzione della classica smart card SIM.
Introduce alcune caratteristiche importanti, come un nuovo metodo di stoccaggio e criptatura dati ed un nuovo sistema di autenticazione dell'utente.
Le USIM sono
utilizzabili solo sulla rete UMTS/LTE.
Upload
In informatica, la fase di invio dei dati digitali, da una risorsa locale (client) ad una remota (server).
IndietroHai bisogno d'aiuto con il tuo iPhone?
Possiamo aiutarti.
A Milano, siamo specializzati esclusivamente nell'analisi e nella riparazione di dispositivi Apple iPhone.
Possiamo eseguire il cambio della tua batteria esausta o danneggiata in soli 30 minuti, senza perdere nessuno dei tuoi dati ed assicurandoti il miglior servizio possibile al miglior prezzo di mercato.
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Preparazione del dispositivo
Prima di portarci il tuo iPhone per l'intervento o di consegnarlo ai nostri tecnici per il ritiro, è necessario che tu esegua i passaggi qui sotto riportati.
Il completamento di tutti i passaggi assicurerà la massima protezione dei tuoi dati sensibili e permetterà al laboratorio di lavorare al meglio e servirti nel minor tempo possibile.
Se il tuo iPhone non si accende più, cerca di completare il maggior numero possibile di passaggi:
- Esegui un backup dei tuoi dati
Se usi iCloud per eseguire la copia di sicurezza periodica dei tuoi dati, collega il tuo iPhone ad una rete Wi-Fi, collegalo alla presa d'alimentazione e poi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Backup iCloud e tocca "Esegui backup adesso".
Se usi iTunes per il backup in locale, collega il tuo iPhone al Mac/PC, apri iTunes, vai nella schermata riepilogativa del tuo iPhone e clicca su "Effettua backup adesso"; - Rimuovi il codice di blocco dello schermo
Vai su Impostazioni > Touch ID e codice (solo Codice se non hai un iPhone con la funzionalità Touch ID), immetti il tuo codice di sblocco e poi tocca "Disabilita codice". Metti ancora una volta il tuo codice di sblocco; - Rimuovi Trova il mio iPhone
Assicurati che il tuo iPhone sia collegato ad una rete dati 3G/4G oppure ad una rete Wi-Fi, quindi vai su Impostazioni > ID Apple, iCloud, iTunes e App Store > iCloud > Trova il mio iPhone e tocca l'interruttore per disattivarlo. Ti verrà richiesta la password del tuo Apple ID, mettila per disattivare Trova il mio iPhone; - Rimuovi qualsiasi bumper, cover o pellicola protettiva del tuo iPhone
I dispositivi in lavorazione devono entrare il laboratorio senza accessori, custodie o pellicole protettive: rimuovi qualsiasi elemento esterno al telefono prima di consegnarlo per la lavorazione